ASD TENNISTAVOLO ASOLA: Home - News - Newsletter on line

Newsletter novembre 2007

Gent.mi Lettori,

nell’ambito delle molte novità che stanno caratterizzando l’avvio della stagione agonistica 2007-08 eccoci a varare il primo numero della nostra Newsletter, un appuntamento che Vi proporremo a cadenza più o meno bimestrale per fare il punto sui campionati, sui tornei e su altri eventi ed iniziative che vedono protagonista la nostra associazione sportiva.
Come sapete, dopo un decennio di lavoro con giovani ed adulti , oggi Asola ha due formazioni in serie A2 (maschile e femminile) , una in B2, una in C2 e due in serie D1 maschile.
Diversi nostri atleti figurano nelle classifiche nazionali ed alcuni di loro vengono convocati stabilmente nelle rappresentative nazionali italiane. Per la nostra società sportiva è un momento di grande entusiasmo che ci piacerebbe condividere con Voi attraverso la Newsletter ed il nostro sito.
Inoltre, nelle nostre intenzioni questo spazio dovrebbe integrare le informazioni già presenti nella sezione ‘cronache’ del sito www.tennistavoloasola.it , permettendoci di mettere in evidenza aspetti che, per ragioni di spazio, non erano stati adeguatamente trattati in quella sede.
Naturalmente siamo disponibili ad ascoltare le Vostre impressioni e suggerimenti ed eventualmente rispondere a Vostre domande che, se vorrete, potrete inviare all’indirizzo di posta elettronica info@tennistavoloasola.it .
Intanto Vi ringraziamo per l’attenzione che ci state riservando e augurando buona lettura Vi diamo appuntamento a ridosso delle festività natalizie per un saluto ed una nuova Newsletter !!!

ASD Tennis Tavolo Transfilm Asola.

NOTIZIE FLASH

Marco Rech Daldosso e Simona soldi sono partiti sabato 24 novembre per due importanti impegni in maglia azzurra. Simona parteciperà con la Nazionale Maggiore agli Open di Finlandia (Helsinki) e Marco agli Open giovanili in Portogallo (Tavira).
Vi terremo tempestivamente informati dell’andamento di questi importanti appuntamenti con articoli sul nostro Sito, altre informazioni riteniamo che verranno pubblicate sul sito internet della Federazione Italiana Tennistavolo: www.fitet.org.

E’ stato reso noto da pochi giorni l’aggiornamento bimestrale al 31/10/2007 delle classifiche individuali italiane. Ecco le posizioni attuali dei ns. atleti nel ranking nazionale con accanto i posti
guadagnati o persi rispetto al 1/7/2007:


Femminile:
Simona Soldi – 17 anni - nr. 16 (-2 posizioni)
Semenza Cristina nr. 7 (+5 posizioni)

Maschile:
Marco Rech Daldosso – 15 anni - nr. 34 (avanzato di 7 posizioni)
Luca Lancellotti – 20 anni - nr. 65 (-8 posizioni)
Enrico Rech Daldosso – 20 anni – nr. 76 (avanzato di 4 posizioni)
Damiano Gerevini – 17 anni – nr. 327 (avanzato di 77 posti)
Matteo Rodella – 16 anni – nr. 436 (avanzato di 79 posti).



UNO SGUARDO AI CAMPIONATI

Con le partite della sesta giornata d’andata, disputate sabato 17/10/2007, un terzo del campionato è ormai alle spalle ed è possibile fare qualche prima considerazione. Discorso un po’ diverso per la serie A2 femminile che quest’anno viene disputata con una nuova formula di gioco.
Serie A2 femminile – posizione attuale primo posto
La novità di questo campionato consiste nel fatto che quest’anno si articola in una prima fase nella quale le trentasei squadre partecipanti vengono divise in tre gironi validi per la qualificazione ad una successiva ‘fase finale’. A tale girone finale, che avrà inizio a metà gennaio, accederanno le prime due squadre di ciascun girone eliminatorio e la vincitrice guadagnerà la promozione alla massima serie. Alla luce degli ottimi risultati conseguiti nelle passate stagioni è stata confermata la formazione composta dalla giocatrice cinese Jiang Bo (nr. 12 classifica straniere in Italia) , Cristina Semenza (nr. 7 d’Italia, in passato per diversi anni vicecampionessa d’Italia) e dalla diciassettenne Simona Soldi, attualmente nr. 16 d’Italia, da tempo entrata nel circuito delle nazionali giovanili e della nazionale maggiore. Dopo i due secondi posti del 2005-06 e del 2006-07 è lecito porre per questa compagine l’obiettivo della promozione alla serie maggiore anche se l’alto livello delle avversarie lascia intendere che vincere non sarà certo un’impresa facile. Comunque la prima fase sta procedendo in modo tranquillo e la Transfilm Asola figura al primo posto del proprio girone , a pari punti con la Sterilgarda Castelgoffredo con la quale suono finiti in pareggio i due incontri sinora disputati. La qualificazione è ormai acquisita e per concludere il girone di qualificazione rimangono ora solo due partite, contro Lugo e Roma, che verranno disputate l’otto dicembre a Castelgoffredo. A gennaio verrà reso noto il calendario del girone finale e sarà nostra cura trasmetterlo nella nuova newsletter.

Serie A2 maschile – posizione attuale quarto posto
Molto soddisfacente è stato il debutto in questa importante serie della nostra formazione che nella passata stagione si è guadagnata la promozione vincendo la serie B1. Per agevolare il salto di categoria accanto a Luca Lancellotti ed ai fratelli Marco ed Enrico Rech Daldosso è stato inserito il fortissimo cinese Sha Ke, uno dei migliori giocatori della serie A2 nello scorso campionato e già in forza da due anni alla nostra società come allenatore- sparring partner. Da questa stagione Sha Ke ricopre, inoltre, il ruolo di Direttore Tecnico della Transfilm Asola.
L’obiettivo d’inizio stagione, che per questo primo anno in A2 non poteva che essere la permanenza nella serie , si è rivelato quanto mai impegnativo da raggiungere una volta conosciute le formazioni avversarie, tutte, eccetto il fanalino di coda Neran St. Vincent, estremamente competitive. Delle dieci squadre che compongono il girone ben tre scenderanno direttamente in serie B1 e la prima verrà promossa in A1. Con tre vittorie e tre sconfitte la giovane formazione asolana (molto probabilmente la più giovane squadra del campionato) occupa ora il quarto posto in coabitazione con Verres , Torino e Cortemaggiore, lasciando alle proprie spalle Libertas Challant, Pieve Emanuele ed appunto il Neran. La strada da percorrere è ancora lunga per raggiungere gli obiettivi prefissati e molto importanti saranno le tre partite che chiuderanno il girone d’andata, tutte con squadre interessate alla zona salvezza: Cortemaggiore, Pieve Emanuele e Verres . A livello individuale sono state colte importanti affermazioni da Marco Rech Daldosso su giocatori come Soraci, Sciannimanico e Manna che figurano nei primi venti posti della classifica italiana ed idem dicasi per i fondamentali successi di Luca Lancellotti su Mantegazza e Margarone.
Dal canto suo Sha Ke, con le sue 14 vittorie su 17 incontri disputati, si è confermato sinora una sicurezza per la squadra.

Serie B2 maschile – posizione attuale terzo posto
Con una partenza alla grande la formazione che lo scorso anno aveva guadagnato la salvezza
nell’avvincente ed impegnativo girone dell’Emilia Romagna si è mantenuta in testa al girone per le prime tre giornate. Poi due sconfitte di strettissima misura , entrambe per 5-4, con Novara e Saronno hanno fermato la corsa dei giovani Enrico Rech Daldosso (in prestito dalla serie A2 per qualche partita), Matteo Rodella e Damiano Gerevini , ai quali da come sempre una mano l’inossidabile Romano Rodella. Nella sesta di campionato il team asolano è passato alla riscossa mettendo sotto per 5-3 il Trezzano che fino ad allora era primo ed imbattuto.
La ritrovata vena positiva degli asolani andrà confermata nelle ultime tre partite in programma contro Sandonatese, Vigevano e Limito.

Serie C2 maschile – posizione attuale quinto posto
Grazie ad una bellissima vittoria in apertura di campionato con il Ripalta Cremasca (5-4) ed a due netti successi con Sermide e Casaloldo la formazione asolana si trova attualmente in una posizione di classifica tranquilla con alle spalle ben cinque squadre. Tutti i componenti della squadra hanno portato il loro contributo in maniera piuttosto uniforme (Olivieri 61% , Arcari 46%, Beccari 55%, Radice 20%) sintomo di un team che fa dell’equilibrio il proprio punto di forza.

Serie D1 maschile
In questo campionato la nostra società schiera due formazioni, una composta da adulti che, nel girone F, occupa la seconda posizione, ed una di giovanissimi che , nel girone G, occupa il quarto posto. La formazione ‘adulti’ (Roberto Rustici, Marco Comincini, Mirko Cernaz e Andrea Allegri) occupa il secondo posto in classifica, a pari punti con Brescia, Dugnano e San Giovanni. Peccato che questi quattro moschettieri abbiano perso a Collebeato (Bs) (5-4 alla terza giornata) altrimenti il secondo posto sarebbe ‘in solitudine’. Le partite che restano, comunque, dovrebbero essere alla portata degli asolani che , quindi, possono confermare o migliorare la loro attuale classifica. La formazione dei più piccoli (Davide Gerevini e Matteo Vagliani , aiutati a turno da Guido Monegatti, Simona Soldi e Romano Rodella) sta riscuotendo notevole interesse da parte del pubblico in quanto in fase di rapido miglioramento i ragazzini sono in fase di miglioramento e danno vita ad incontri combattuti. Fare esperienza e permanenza in questa serie sono gli obiettivi per questi ragazzi che nella passata stagione sono arrivati secondi in serie D2. Con tre incontri vinti e tre persi l’obiettivo salvezza appare alla portata.

PROSSIMI INCONTRI DI CAMPIONATO:

Sabato 1/12/2007

Serie B2 maschile: TT Sandonatese – Transfilm Asola h. 16.30
Serie C2 maschile Transfilm Asola – TT Bergamo h. 16.00
Serie D1 maschile Transfilm Asola ‘A’ - Polisportiva Collebeato A h. 16.00

*** a causa della convocazione di Marco Rech Daldosso per gli open giovanili di Portogallo l’incontro di serie A2 Cortemaggiore – Asola del 1/12/07 verrà spostato a data da definire.

Domenica 2/12/2007

Serie D1 maschile Transfilm Asola ‘B’ - Polisportiva Collebeato B h. 10.00

Sabato 8/12/2007

A Castelgoffredo con inizio alle ore 13.00, quarto e ultimo concentramento della prima fase
della serie A2 femminile: ore 13.00 Transfilm Asola – Acli Lugo
ore 16.00 Transfilm Asola – Pol. Castello Roma

Sabato 8/12/2007

Serie A2 maschile: Transfilm Asola – CUS Torino h. 16.00
Serie B2 maschile: Transfilm Asola – Florens Vigevano h. 16.00

Domenica 9/12/2007

Serie C2 maschile Asca TT B - Transfilm Asola h. 10.00
Serie D1 maschile TT Coccaglio - Transfilm Asola ‘B’ h. 10.00
Serie D1 maschile Asca TT – Transfilm Asola ‘A’ h. 10.00

Sabato 22/12/2007

Serie A2 maschile TT Pieve Emanuele– Transfilm Asola h. 17.00
Serie C2 maschile: Transfilm Asola – Pol. Centro Giovanile Montichiari B h. 16.00

Domenica 23/12/07

Serie B2 maschile S.Giorgio Limito - Transfilm Asola h. 10.00
Serie D1 maschile Transfilm Asola ‘B’ - Pol. Centro Giovanile Montichiari h. 10.00